Ultimi Aggiornamenti | Home | Chi siamo | Attività | Le nostre vetture | Info adesione | Archivio | Pagine soci | Compro-Vendo | Top Shop | Collegamenti | Sondaggi
©2008 Top Club Ticino Design by Passon's
Triumph Dolomite Sprint 16V |
||
Tipo: |
berlina |
|
Anno: |
1978 |
|
Motore |
4 cilindri 16 valvole |
|
Cambio: |
4 marce con Overdrive su 3a e 4a |
|
Cilindrata: |
1'998cc |
|
Potenza: |
127 CV-DIN, coppia 16.8 mKg-DIN a 4'500 giri |
|
Trazione: |
posteriore (differenziale autobloccante di serie dal 1976) |
|
Velocità: |
~ 190 km/h |
|
Peso: |
964 kg |
|
Particolarità: |
16 valvole comandate da un solo albero a camme in testa |
|
Prodotta dal 1973 al 1980 in 22'941 esemplari |
||
Commenti del proprietario: |
||
La Triumph Dolomite Sprint è stata la prima automobile berlina, prodotta in grande serie, con motore 16 valvole. La particolarità del motore 1'998cc è data dalla distribuzione comandata da un solo albero a camme in testa. Le caratteristiche sportive della berlina 4 posti, 1'000 kg scarsi con 127 CV e una velocità prossima ai 190 km/h, la fecero una delle automobili più veloci della categoria. La Triumph, con le Sprint opportunamente preparate, si prese delle belle soddisfazioni partecipando e vincendo in pista e nei Rally. Dopo un restauro durato poco più di 2 anni, la "Carota" dal colore Vermilion originale, si presenta in versione Gruppo 1 degli anni '70. |